NWM Malta Aprile 2016

Sono tornato dalla “vacanza” a Malta.
Un viaggio molto piacevole, in un isola calda e tranquilla, che per un momento mi ha fatto sentire a casa.

Tutto è iniziato il 29 marzo. Il piano? Bucharest-Bergamo.
A mezza mattina ero già in Italia, ricco di aspettative, ma con una voglia estrema di Spritz e Pizza.
Vi lascio quindi indovinare come ho fatto colazione. Eh si, due bei pezzi di pizza accompagnati da una coca cola ( perchè per pizza wurstel+patatine e coca cola non si cresce mai).

12968514_10207916694228183_1416918076_n

Ho conosciuto un paio di persone arrivando a Città Alta, che mi hanno consigliato calorosamente Piazza Vecchia ( nonostante ci fossi già stato un paio di volte), dove sono andato ( più che altro per cortesia visto che uno di loro mi ci ha accompagnato).

Organizzato l’incontro con gli amici bergamaschi di Aegee, mi sono sdraiato sull’erba nel letto verde vicino a Largo Colle Aperto.

12966015_10207916694068179_230818445_n12966071_10207916694428188_1853828351_n

Dopo aver finito di riposare, ho incontrato gli altri per uno Spritz e iniziare assieme la più bella tradizione che hanno al nord: L’Aperitivo.

12957292_10207916693708170_1750650997_n

Dopo la partita e la cena, sono andato a casa di una ragazza con la quale sarei andato il giorno dopo a prendere il volo per Malta.

Il giorno dopo, sono arrivato in anticipo all’aeroporto per incontrare un carissimo amico, Stefano, uno dei primi a credere in me e figura da ammirare.
Caffè veloce e chiacchierata poi volo per Malta.

Una volta arrivato sull’isola, insieme agli altri partecipanti, ho preso il bus che mi avrebbe portato a Sliema.
Ora, non so’ quanti di voi sono informati sui trasporti pubblici di Malta, ma la verità è che sono orribili, non per la qualità, ma per il fatto che ad esempio i bus, chiamati X, passano ogni ora. Fortunatamente ho acchiappato quello che stava partendo nonostante ci abbia messo 45 minuti per arrivare a destinazione.

Non parlerò della guida dei bus perchè anche quella è allucinante. Ti sballottano talmente tanto che ti trasformi in un uovo strapazzato.

Arrivato a Sliema, sono andato all’ostello, dove ho incontrato il mio compatriota Fabio.
Abbiamo pranzato e subito è partita l’esplorazione dell’isola.
Il primo giorno era stupendo: caldo, sole, mare tranquillo e un filo di vento giusto per rinfrescarti nel momento del bisogno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il primo giorno effettivo dell’evento, siamo andati all’ostello che ci avrebbe ospitato per il NWM, a Tarxien.
Zona molto più scarna di Sliema, ma piacevole da visitare.

Dopo aver sistemato le cose e aver pranzato, abbiamo preso il bus per visitare La Valletta, capitale di Malta.
Ora, citando tutti questi nomi, sembra che gli spostamenti nell’isola siano incredibili, e invece no.
L’isola in tutto è lunga 38 km e tutte le diverse “Cittadine” appaiono come dei quartieri, quindi camminando puoi tranquillamente cambiare città senza accorgertene.

12378022_1073864022671096_672207901153126020_o

Dopo il City tour in centro, siamo tornati all’ostello per delle docce e li abbiamo svolto la cerimonia di apertura con tanto di ice breaking games.
Durante la presentazione c’è stata portata la cena sotto forma di appetizer, con tanto di cibi tipici e non, cosa che ho apprezzato.

Di notte siamo andati con il bus privato a PaceVille, nota zona di locali di Malta, centro della movida notturna.
Li abbiamo ballato e ci sono stati offerti parecchi drinks e shots dagli organizzatori.

Passiamo al giorno 2:
Premetto che un NWM è un evento relativamente serio, certo, dà l’occasione di rivedere amici da tutta italia etc, ma è un evento dedicato all’accrescimento delle competenze dei board member o di chi ha voglia di imparare a crescere in ambito di AEGEE.
Detto ciò, la giornata è stata dedicata ai Workshop come Event management, Erasmus Plus, Action Agenda etc.

La sera abbiamo fatto la Mdina Ghost Hunt.
Mdina è molto nota per i fan di Game of Thrones visto che molte scene sono state girate proprio qui, più nel dettaglio a Silent City.
Non vi sto a specificare perchè questa particolare cittadina si chiama così, ma sostanzialmente perchè c’è un silenzio tombale.

12966287_10207916688948051_731912818_n

Il terzo giorno prevedeva altri workshop e di notte European night.
Per me l’occasione giusta per assaporare di nuovo dei sapori che non provavo da mesi e per far uscire il lato ignorante italiano.
La notte, dopo aver rubato la bandiera, abbiamo fatto fare delle prove ai membri di Malta, facendo colorare di rosa i capelli dei maschi e facendo bere uno shot da un preservativo alle donne ( ve lo racconto solo perchè divertente immaginarsi la scena).

L’ultimo giorno d’evento, abbiamo fatto gli ultimi workshop e le evaluations.
Dopo un pranzo abbondante, alcuni sono andati al mare, altri si sono spostati di ostello.
Nel mio caso sono tornato a Sliema, dove un amico ci ha ospitati.
La sera ci siamo incontrati con tutti e abbiamo mangiato e bevuto assieme, ma una seratina molto easy.


Il giorno dopo, andato con Fabio a prendere souvenir, ci siamo salutati e con i restanti siamo andati a prendere il sole.
La sera, drink leggero sotto il sole in un localino a Paceville, per una domenica all’insegna del relax.

12939613_10207916688588042_1761238977_n

Il giorno dopo, ho preparato tutto e ho preso i due voli che mi hanno riportato a Bucharest.
Qui incredibilmente, c’era più caldo che a Malta, dove un inaspettata temperatura di 25° mi aspettava.
La primavera qui ha colpito in pieno e ora è tutto incredibilmente colorato.

12939674_10207916688268034_602175881_n

Ora ho terminato gli argomenti, ma aspetto con impazienta il Pre evento di Aegee Verona e la mitica Agora Bergamo.
Al prossimo Blog!!

Lascia un commento